Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

THE MOVEMENT (STEVE BANNON: IL MODELLO SOVRANISTA, LE ELEZIONI AMERICANE E L’EUROPA

December 14, 2018 @ 5:00 pm - 8:00 pm

Dalla Brexit alla elezione di Trump passando per la crescita di movimenti e partiti xenofobi e razzisti riecheggia il nome di Steve Bannon, salito alla ribalta per essere lo “stratega” di Donald Trump durante la campagna elettorale per le presidenziali americane del 2016 e diventato molto popolare anche in Europa perché interessato a sostenere, a partire dall’Italia, l’ascesa e la politica di Matteo Salvini.

Con il suo The Moviment Steve Bannon  tenta di proporre la propria visione futura della politica, considerata sovranista e populista, nel vecchio continente in alternativa alla crisi del modello regolatore costruito, in Europa in base alle esperienze anglosassoni e socialdemocratiche.

The Movement“, un movimento nato con l’intento di aggregare tutte le forze sovraniste ed anti europeiste, con l’obiettivo di creare un ponte tra le due sponde dell’atlantico legate dal filo del sovranismo. La sua visita recente compiuta in Europa appare soltanto il primo passo. Nel vecchio continente Bannon ha incontrato Le Pen, Salvini, Orban, così come i Democratici Svedesi, Alternative for Deutschland, il Partito delle Libertà olandese ed altri movimenti che sembrano convergere con The Movement.

“The Movement (Steve Bannon):

il modello sovranista, le elezioni americane e l’Europa”.

Ne parliamo venerdì 14 dicembre alle ore 17, presso la sede ANPI (via Palestro 6, Ancona), con il prof. Pietro Rinaldo Fanesi, storico e già docente di Storia delle Americhe all’Università di Camerino.

Al termine dell’incontro è previsto  un brindisi augurale di Buone Feste.

 E’ in corso la campagna tesseramento 2019.

Share

Details

Date:
December 14, 2018
Time:
5:00 pm - 8:00 pm