25 Aprile 2011

Questo il programma delle celebrazioni per quest’anno ad Ancona

Lunedì I8 aprile:
Deposizione corone presso i cippi commemorativi della città: Monumento ai caduti della Resistenza di Borgo Rodi, Cimitero delle Tavernelle, Lapide presso la terza Circoscrizione in via Tavernelle, Cippo di Porta Pia, Lapide dedicata ai Fratelli Giombi presso il circolo arti e mestieri di Torrette.
Ore 10.30 – Piazza Ugo Bassi: come ogni anno celebriamo l’anniversario della liberazione insieme agli alunni delle scuole di Ancona. Partecipano il Sindaco di Ancona, i ragazzi dei consigli di circoscrizione. A seguire presso la sede della seconda circoscrizione verranno presentati lavori prodotti dagli alunni.

Martedì 19 aprile:
Ore 9.30 – Cimitero degli alleati (Tavernelle): deposizione corone. Partecipano il Sindaco, il Presidente provinciale Alessandro Bianchini, le autorità e le scolaresche.
Ore 11.00 – Officina Manutenzione rotabili Trenitalia: deposizione corone e commemorazione.

Lunedì 25 aprile
Cerimonia al Monumento ai Caduti (Passetto):
Ore 9.45: arrivo autorità, associazioni, gonfaloni, rappresentanza ecc.
Ore 10: arrivo massima autorità. A seguire deposizione corona, lettura dei messaggi celebrativi
Ore 10.30 chiusura della cerimonia
A seguire: corteo dal Passetto a piazza Roma dove si terrà il comizio. Intervengono: Fiorello Gramillano  Sindaco di Ancona e il prof Alessandro Bianchini  Presidente Provinciale dell’ANPI.

Ore 18.00: Teatro delle Muse: Concerto Orchestra “Fiati di Ancona”. Chi volesse partecipare è pregato di recarsi presso la nostra sede in piazza Roma per ritirare i biglietti.